Laboratorio TNPEE
Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
Il TNPEE è il professionista sanitario che svolge, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con altri professionisti dell’area pediatrica, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo (fascia di età 0 – 18 anni).
Il TNPEE si occupa delle situazioni di disabilità dovute a ritardi di acquisizione, disturbi o patologie che limitano la capacità del bambino o della persona assistita di realizzare quanto necessario alla sua crescita.
Laboratorio Logopedia
Disturbi specifici del linguaggio
Il DSL è un disturbo evolutivo del linguaggio, detto per l’appunto “specifico” poiché non è collegato o causato da altri disturbi evolutivi del bambino.
Il laboratorio risponde all’importanza di un intervento preventivo. Infatti, uno sviluppo alterato del linguaggio comporta conseguenze nel tempo, sino all’età adulta, in termini di scolarizzazione, di socializzazione e di sviluppo emozionale.
Il “Laboratorio di Gruppo” permette una messa in comune di esperienze individuali e, attraverso giochi fonologici e meta fonologici, si cercherà di: ampliare il ventaglio delle capacità espressive ed immaginative;
migliorare l’equilibrio e la coordinazione; acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità vocali.
Il conduttore sarà un logopedista
Per maggiori informazioni:
Sede Io, Noi 0665029691
segreteria@ionoi.org