Vai al contenuto

Progetto Girasole

Per maggiori informazioni: 0665029691

Il Progetto Girasole nasce con il fine ultimo di offrire servizi professionali sul territorio di Fiumicino, e del più largo litorale romano, per il benessere della persona, delle famiglie e dei minori.
Questo vasto territorio, in quanto fervido contesto socio-culturale, gioca un importante ruolo nel percorso di crescita e di sviluppo tanto degli studenti in età scolastica, quanto dei loro genitori, sia in riferimento agli aspetti di apprendimento, che relazionali e sociali, senza dimenticare l’importanza del valore educativo e l’educatore stesso, insegnante scolastico o informale.
Il presente progetto si propone principalmente di promuovere una cultura del benessere psico-sociale e di prevenire l’emergere di possibili situazioni a rischio di disagio psicopatologico.
Il progetto tutto, nonché le sue articolazioni, si basa sull’assunto che considera la prevenzione in ambito psicologico uno strumento fondamentale per poter riconoscere, esplicitare ed affrontare il disagio e le difficoltà psicologiche fin dalle prime forme di manifestazione.
Sono quindi articolati nel progetto permanente due laboratori (TNPEE e Logopedia), numero 3 sportelli (Genitorialità, BES, Insegnanti) e la presenza in sede di 3 psicologhe e family home-visitor regolarmente registrate all’Ordine PSI del Lazio.

Laboratorio TNPEE

Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Il TNPEE è  il professionista sanitario che svolge, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con altri professionisti dell’area pediatrica, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo (fascia di età 0 – 18 anni).
Il TNPEE si occupa delle situazioni di disabilità dovute a ritardi di acquisizione, disturbi o patologie che limitano la capacità del bambino o della persona assistita di realizzare quanto necessario alla sua crescita.

Laboratorio Logopedia

Disturbi specifici del linguaggio

Il DSL è un disturbo evolutivo del linguaggio, detto per l’appunto “specifico” poiché non è collegato o causato da altri disturbi evolutivi del bambino.
Il laboratorio risponde all’importanza di un intervento preventivo. Infatti, uno sviluppo alterato del linguaggio comporta conseguenze nel tempo, sino all’età adulta, in termini di scolarizzazione, di socializzazione e di sviluppo emozionale.

Il “Laboratorio di Gruppo” permette una messa in comune di esperienze individuali e, attraverso giochi fonologici e meta fonologici, si cercherà di: ampliare il ventaglio delle capacità espressive ed immaginative;
migliorare l’equilibrio e la coordinazione; acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità vocali. Il conduttore sarà un logopedista.

Sportello di ascolto e supporto psicologico

In risposta ai Bisogni Specifici individuati, nell’ottica dell’Inclusione Sociale si intende proporre il servizio di sportello di ascolto e supporto psicologico rivolto direttamente ai destinatari degli interventi e, in ottemperanza alla mission dell’Ente stesso, il sostegno ed il potenziamento dei servizi finalizzati alla prevenzione del disagio psichico, rivolti ai giovani con prioritaria attenzione alle fasce più fragili ed in situazione di difficoltà sia nel contesto sociale che familiare.

A tal fine, il progetto si propone di procedere alla messa a disposizione di un sempre più ricco sportello di ascolto per i destinatari indicati in riferimento a problematiche personali, sociali, relazionali, familiari e scolastiche che possono incontrare nel loro percorso di sviluppo.

Gli incontri, garantiti di 30 minuti l’uno, si avvalgono del metodo del colloquio clinico psicologico, all’interno di un contesto relazionale non giudicante, di accoglienza e accettazione della persona e delle problematiche presentate per consentire una più ampia analisi delle difficoltà, la considerazione di ulteriori punti di vista e una migliore e più integrata comprensione del proprio vissuto. I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal D. Lgs 30.6.2003, n.196.