Vai al contenuto

Scuola popolare di italiano per stranieri

CORSI DI LINGUA ITALIANA GRATUITI

La scuola popolare di lingua italiana per stranieri “Io, Noi” nasce dalla volontà di dare una prima importante risposta al bisogno, oggi più che mai urgente, di creare le condizioni per una reale integrazione e convivenza tra cittadini di nazionalità diverse.                                   

I corsi di Italiano sono un modo di fare scuola senza confini per una formazione continua che coinvolge persone di cultura, età, saperi e appartenenze diverse.                             

La nostra società, infatti, è sempre più multietnica e la conoscenza della lingua italiana, permettendo e costruendo l’inclusione sociale e l’esercizio della cittadinanza, favorisce nello stesso tempo il dialogo e l’incontro tra queste culture ed identità. 

Una scuola, quindi, che si riappropria della sua funzione sociale e che, nel fornire le basi grammaticali e logiche per comunicare e vivere autonomamente nella quotidianità, si fa anche veicolo di integrazione e promozione sociale.

Una metodologia che si struttura attorno al principio dell’accoglienza e dell’attenzione al singolo e al suo stato di disagio e vulnerabilità, in modo che l’intervento di alfabetizzazione sia parte della più ampia sfera di salvaguardia e riconoscimento dei Diritti Umani fondamentali.

L’insegnamento della lingua italiana è mirato a fornire una competenza comunicativa in grado di permettere al migrante di relazionarsi con i contesti comunicativi di maggiore rilevanza, sia quelli interpersonali che quelli  burocratici per l’accesso ai servizi di base. In particolare si vuole fornire allo studente un bagaglio di conoscenze linguistiche in grado di orientarlo e aiutarlo nel suo processo di integrazione, quindi, nella ricerca di un lavoro, di opportunità formative … ecc..

Le certificazioni di lingua italiana acquisite presso l’associazione “Io, Noi – ODV” sono rilasciate da:

  • Università per stranieri di Perugia
  • Istituto Cedis


Le certificazioni di lingua italiana ottenute presso la nostra sede sono riconosciute anche per ottenere:

  • PERMESSO DI SOGGIORNO


Scopri i nostri corsi:

Corso di italiano A1

Corso di italiano A2

Corso di italiano B1

Corso di italiano B2

Corso di italiano C1

Corso di italiano C2


La scuola popolare di italiano dell’associazione “Io, Noi – ODV” associata alla Rete Scuola Migranti